Abano, l’avvocato: «Mi spettano 5 mila euro». «Sì, ma da Luca Claudio»

L'Ordine ha giudicato legittimo il comportamento di Destro, che aveva difeso l'ex comandante dei vigili licenziato da Claudio. Barbierato: «Esposto fu iniziativa personale dell'ex sindaco»

1451

ABANO TERME. In una favola di Esopo, all’arrivo dell’orso uno dei due viandanti scappa e si rifugia su un’albero. L’orso in questione è Giorgio Destro, l’avvocato che aveva preso le difese dell’ex comandante della polizia locale di Abano Benedetto Allegro, fatto licenziare da “Mister 15%”, Luca Claudio. L’altro protagonista della faccenda è il sindaco di Abano Terme Federico Barbierato, e con lui i funzionari, che giovedì mattina non si sono presentati alla seduta di mediazione convocata dall’Ordine degli avvocati. La vicenda riguarda il lamentato danno economico professionale avvenuto a causa del deferimento effettuato dal Comune termale al collegio aponense.

Il fatto risale, come detto, ai tempi in cui Destro aveva assunto le difese dell’ex comandante della polizia locale. Fu in quel contesto che Luca Claudio inviò un esposto all’Ordine degli avvocati, sottolineando una presunta violazione delle norme deontologiche. Esaminando il caso, l’ordine forense ha giudicato legittimo il comportamento di Giorgio Destro, che ora batte cassa al Comune di Abano chiedendo 5 mila euro come risarcimento al danno subito. Una tesi che non trova d’accordo il sindaco Barbierato, il quale ribatte affermando che l’esposto fu un’iniziativa personale di Luca Claudio, tornato di recente in carcere.

Ed è per questo motivo che giovedì mattina l’amministrazione aponense ha disertato la seduta di mediazione. Assenza che ha indispettito l’avvocato Destro: «Mi aspettavo una maggiore attenzione: la controversia, pur riconducibile all’ex sindaco, coinvolge in ogni modo l’amministrazione». Uno strappo che pare portare a nuove conseguenze: «Mi vedrò costretto ad aprire una causa civile che potrebbe costare al Comune più di una semplice mediazione».

Salva Articolo

Lascia un commento