Calcio, Virtus Vecomp letale in contropiede: Abano ko 2-0

213

ABANO TERME. Termina con una netta vittoria esterna lo scontro d’alta classifica tra l’Abano e la Virtus Vecomp Verona, rispettivamente quarta e quinta forza del girone C di Serie D. I neroverdi perdono così l’occasione di accorciare a una sola lunghezza il distacco dal Campodarsego terzo, caduto sul campo della corazzata Mestre, e vedono avvicinarsi proprio i veronesi, ora in ritardo di tre punti.

Il primo tempo, dal punto di vista delle occasioni, è a senso unico: al 15′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, N’Ze impegna seriamente l’estremo difensore termale Cottignoli. Un giro di lancette più tardi, sul cross di Farina, è Speri a mancare l’appuntamento con la rete, “ciccando” l’impatto con la sfera. Sempre Farina si rende protagonista al 36′, quando sfiora il sette con un pericoloso tiro da fuori area. L’Abano, che soffre l’estenuante pressione sul portatore di palla degli scaligeri, non reagisce.

Le due reti che decidono l’incontro arrivano entrambe nella ripresa, a cavallo tra il 48′ e il 54′: prima Speri imbecca Mensah, che brucia sullo scatto un difensore aponense e batte Cottignoli in uscita; sei minuti più tardi, a ruoli invertiti, il numero 10 ghanese mette in mezzo per il compagno, abile ad angolare il destro e a chiudere il discorso partita. La reazione dell’Abano è tardiva: l’occasione più ghiotta per riaprire il match arriva all’80’, quando la deviazione di Boscolo Berto carambola sul palo della porta di Gottardi.

I veronesi resistono al forcing finale neroverde e interrompono una striscia di tre sconfitte consecutive; per il gruppo di mister Tiozzo, invece, una sconfitta da metabolizzare in fretta per non perdere ulteriore terreno dal gruppo di testa. Le altre padovane: il gol di Lauria al primo minuto illude il Campodarsego, poi travolto dal Mestre capolista; l’Este conquista una vittoria fondamentale in chiave salvezza espugnando Noale con la rete di Vianello (36′) dopo essere rimasta in 10 per l’espulsione di Montin; la Vigontina viene beffata al 90′ dal Montebelluna.

Risultati Girone C Serie D, 21^ giornata: Abano-Virtus Vecomp Verona 0-2, Montebelluna-Vigontina San Paolo 1-1, Calvi Noale-Este 1-1, Belluno-Eclisse Carenipievigina 2-1, Mestre-Campodarsego 3-1, Tamai-Feltre 1-0, Triestina-Legnago 2-0, ArzignanoChiampo-Altovicentino 1-0, Vigasio-Cordenons 4-1.

Classifica Girone C Serie D, 21^ giornata: Mestre 56, Triestina 46, Campodarsego 40, Abano 36, Virtus Vecomp Verona 33, Feltre 30, ArzignanoChiampo 28, Belluno 27, Altovicentino 27, Cordenons 27, Este 26, Vigasio 26, Legnago 25, Tamai 23, Calvi Noale 20, Montebelluna 19, Vigontina San Paolo 15, Eclisse Carenipievigina 12.

Salva Articolo

Lascia un commento