Il Bam parte col botto: 84-39 alla Virtus Altogarda davanti a 500 spettatori

I ragazzi di coach Anselmi non pagano l'emozione dell'esordio in Serie C Silver e stravincono davanti a un pubblico da record, mandando a referto tutti e dodici i propri giocatori

262

MONTEGROTTO TERME. Inizia col botto la prima stagione in Serie C Silver del Basket Abano Montegrotto: davanti a circa 500 spettatori, il sodalizio termale non paga l’emozione dell’esordio nella nuova categoria e asfalta i trentini della Virtus Altogarda per 84-39. Risultato mai realmente in discussione, con gli uomini di coach Anselmi che fanno valere la maggiore fisicità e chiudono il discorso con largo anticipo, allungando le distanze con l’andare del match. Festa in campo ma anche sulle tribune: affluenza da record – complice anche la passerella pre-partita dedicata alla presentazione del settore giovanile – e società costretta ad aprire anche la seconda gradinata del Palaberta. Per l’occasione presenti anche gli assessori allo Sport di Abano e Montegrotto Terme, Francesco Pozza e Pier Luigi Sponton.

La partita. I primi due punti del match li firma l’Altogarda, ma il vantaggio ospite dura poco: l’agonismo difensivo di Baccarin e Gallo permette al Bam di recuperare palla con facilità e di scappare a +12 già durante il primo quarto, che si chiude sul 17-9. I trentini, squadra molto giovane e con scarsa profondità sotto canestro, cercano di compensare con l’agonismo le proprie carenze fisiche, ma nel secondo periodo gli arancioblù prendono il largo e all’intervallo lungo sono avanti di 22 punti (43-21). Nella seconda frazione il match diventa poco più di una formalità: il Bam manda a referto tutti e dodici i suoi giocatori (in doppia cifra capitan Lazzarini, Gallo, Cecchinato e Fiorin), registrando anche buone percentuali nei tiri dalla lunetta, superiori allo standard di squadra (67%). Il gap aumenta fino al +45 della sirena finale. Un esordio decisamente “soft” per i termali, che già dalla prossima sfida, quella di domenica prossima sul campo dei veronesi della Virtus Isola, troveranno avversari di tutt’altra pasta.

Tabellino Basket Abano Montegrotto-Virtus Altogarda 84-39 (17-9; 43-21; 67-32)
Basket Abano Montegrotto: Fiorin 11, Tognon 1, Scarin 6, Baccarin 8, Gallo 12, Lazzarini (k) 13, Zanardi 2, Mancini 6, Badon 2, Pressanto 5, Lovisetto 6, Cecchinato 12. All.re: Anselmi. Tiri liberi: 16/24.
Virtus Altogarda: Bailoni 11, Pace (k) 6, Lever, Stienen 5, Danti, Perrucci 2, Madella, Cerniz 7, Frase, Luis, Barbera 6, Egidi 2. All.re: Gabrielli. Tiri liberi: 10/17.
Arbitri: Scandaletti e Hammadi di Padova.
Spettatori: 500 circa.

Risultati 1^ giornata – Serie C Silver Veneto: Albignasego-PlayBasket 69-56, Ormelle-Ponzano Basket 63-84, Roncade Basket-Virtus Resana 85-78, Vigor Hesperia Conegliano-Litorale Nord 92-56, Basket Abano Montegrotto-Virtus Altogarda 84-39, Virtus Murano-Limena 61-58, Virtus Lido-Virtus Isola 67-62. Ha riposato: Pall. Mirano.

Classifica dopo la 1^ giornata – Serie C Silver Veneto: Basket Abano Montegrotto 2, Vigor Hesperia Conegliano 2, Ponzano Basket 2, Albignasego 2, Roncade Basket 2, Virtus Lido 2, Virtus Murano 2, Pall. Mirano 0*, Limena 0, Virtus Isola 0, Virtus Resana 0, PlayBasket 0, Ormelle 0, Litorale Nord 0, Virtus Altogarda 0. *=una partita in meno

Lascia un commento