Tutti gli appuntamenti del weekend nella Bassa Padovana

113
(Fonte foto: www.padovanet.it)
(Fonte foto: www.padovanet.it)

Musica e cultura: ecco l’armonia perfetta che risuonerà questo weekend in tutta la Bassa Padovana. Il fine settimana si apre a ritmo jazz al Parco Buzzaccarini di Monselice dove andrà in scena venerdì, alle 21.30, il secondo appuntamento di Jazz al Parco, la prima rassegna dedicata alla storia di questo genere. Nella cornice del parco di via San Giacomo riecheggeranno le note dell’Enrico Dal Bosco Trio, band che continuerà il viaggio musicale della storia del jazz. Dal jazz al metal, il Buzzaccarini sabato sera cambia ritmo con i Respite From Breath che, in occasione del nuovo live, presenteranno alle 22 il loro primo Ep in compagnia dei FullOut. Di nota in nota, dal Monselicense alla Saccisica: il weekend continua a suon di musica. Sabato sera, alle 21 e nella palestra di Piazza Umberto I, il Comune di Bovolenta ospiterà l’International Music Meeting, una serie di concerti – organizzati dall’ Orchestra Giovanile del Veneto in collaborazione con l’Accademia Internazionale della cultura e delle arti – con artisti provenienti da ogni angolo del mondo. La Fisorchestra Armonia, diretta da Mirko Satto, riproducerà le composizioni di Mascagni, Piazzola, Rota, Shostakovich e Mancini.

Non solo musica in questo weekend nella Bassa. Cultura e sensibilizzazione caratterizzeranno la giornata di sabato 9 aprile: a Battaglia Terme prima e a Castelbaldo poi. Nel Comune termale, alle 17 e presso il salone comunale, verrà inaugurata la mostra di pittura “Diritti al cuore…“, ispirata alla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. L’esposizione, ospitata anche all’Expo di Milano 2015, comprende ventuno composizioni dell’artista Angiola Busato e sarà aperta al pubblico gratuitamente ogni sabato e domenica (dalle 15 alle 19). A Castelbaldo, invece, nella serata di sabato l’associazione Joker di Masi ha organizzato un incontro con l’autore Walter Lazzarin. “Lo scrittore per strada” verrà infatti ospitato, alle 21, presso la sala polivalente locale dove avrà l’occasione di presentare “Il drago non si droga“, sua ultima fatica letteraria.

parchi letterari

Domenica letteraria anche per la città di Este: al via la Passeggiata Letteraria con Paolo Gobbi autore del libro “Di pensier in pensier, di monte in monte. Testi letterari dedicati ai colli Euganei da sfogliare in quattro passeggiate”. L’evento, organizzato da il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei, prenderà luogo alle 15.30 di fronte allo IAT di Este e durerà all’incirca un’ora e mezza. Anche il Comune di Arquà Petrarca – in collaborazione con Euganeamente – ripropone per domenica 10 aprile, dalle 9 sino al tramonto, “Per le vie del Borgo“, occasione unica per ammirare le stradine del centro contornate di tipici mercatini. Dalla letteratura al fumetto: domenica, dalle 10 alle 19, prende vita Abano Comix. Il Festival del Fumetto sbarca ad Abano Terme: fumettistica e oggettistica proveniente da tutt’Italia verrà ospitata al Teatro Magnolia di via Volta. Alle 17, dopo l’esposizione e gli incontri con gli artisti, andrà in scena una sfilata cosplay, in cui partecipanti potranno travestirsi e interpretare i loro supereroi.

Salva Articolo

Lascia un commento