San Valentino, gli eventi del fine settimana a Monselice

147
(Foto: www. monseliceturismo.it)
(Veduta Santuario Giubilare Sette Chiese. Foto di repertorio, fonte www. monseliceturismo.it)

Nel cuore della storia, nel cuore degli innamorati. Questo lo slogan scelto per “San Valentino a Monselice”, iniziativa organizzata dall’Amministrazione Comunale di Monselice, Assessorato alla Cultura e Turismo, Assessorato alle Attività produttive in collaborazione con Confcommercio Ascom Padova, Società Rocca di Monselice, Associazione Pro Loco e Associazione Remiera Euganea.

Il legame tra la città della Rocca e San Valentino fonda le radici in un lontano passato perché le spoglie del Santo, che proteggeva i bambini dall’epilessia, sono conservate nell’Oratorio di San Giorgio, diventato la meta del tradizionale pellegrinaggio del 14 febbraio per ricevere la “chiave d’oro” benedetta. E anche quest’anno dalle 14.00 alle 18.00 di domenica sarà possibile riceverla. Ma non sarà l’unico evento in programma per il fine settimana: sabato 13 infatti Piazza Mazzini ospiterà la “Piazza del Cuore”, un mercatino di golosità e di idee regalo artigianali a tema cuore, e i negozi saranno aperti con vetrine altrettanto a tema. Per tutto il fine settimana il Castello di Monselice, poi, sarà aperto e visitabile con biglietto ridotto e i ristoranti e agriturismi aderenti all’iniziativa proporranno menù speciali per l’occasione: Agriturismo San Bartolomeo, Kairos Wine & Food, Blue Dream Hotel, Ristorante Pizzeria Campiello, Osteria Alla Campana, Ristorante Pizzeria Villa Contarini, Ristorante Pizzeria La Parentesi, Ristorante Tavern, Bibenda Bistrot e Trattoria Savellon Molini. L’Associazione Remiera Euganea Monselice darà a tutti la possibilità di partecipare ad escursioni in barca dalle 15.00 alle 17.00 di sabato, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 di domenica.

La giornata di San Valentino si aprirà con la ricollocazione dell’affresco restaurato di San Francesco al Museo San Paolo e proseguirà alle 15.30 con l’attività “QuorDiClown”, a cura dell’Associazione omonima e della Pro Loco di Monselice, per realizzare i Quorilli, biglietti d’amore scritti con l’inchiostro come si era soliti fare prima dell’avvento della tecnologia. E se vogliamo parlare di tecnologia, i popolari selfie potranno far vincere viaggi, cene e soggiorni in centro benessere alle 14 fotografie di coppia che riceveranno più “mi piace” nella pagina facebook di MonseliceTurismo. “La foto del cuore” dovrà essere scattata lungo Via del Santuario e postata entro e non oltre le ore 12.00 del giorno di San Valentino; la premiazione avrà luogo il pomeriggio stesso, alle 17.00, a Palazzo della Loggetta. Per i più piccoli animazione in centro con gonfiabili, trenino Gomma Magica e pista di pattinaggio sul ghiaccio sia sabato sia domenica.

Un’infopoint, inoltre, sarà attivo per l’intera durata dell’iniziativa e fornirà le indicazioni necessarie.

Salva Articolo

Lascia un commento