Fiera delle Parole 2017, ecco il programma di appuntamenti nelle Terme

Fino al 1° ottobre una miriade di dialoghi, presentazioni, reading, momenti musicali e tour letterari tra Abano e Montegrotto. Si comincia questa sera (Palaberta, ore 21) con Vittorino Andreoli

885

MONTEGROTTO TERME. Inizia questa sera la Fiera delle Parole 2017, l’undicesima edizione della manifestazione letteraria organizzata dall’associazione culturale “Cuore di Carta”. Quest’anno la kermesse si divide tra le Terme Euganee e la città di Padova, che torna a ospitare la Fiera dopo un turno di stop: l’ex sindaco leghista Massimo Bitonci l’aveva definita come «troppo di sinistra», rimpiazzandola con la “Babele” di Vittorio Sgarbi nonostante le 70 mila presenze registrate ogni anno. E così, la manifestazione era andata in esilio prima a Este, durante il weekend del Primo Maggio, e poi a Montegrotto.

Ora il ritorno “a casa” e il raddoppio della presenza nel territorio termale, vista la partecipazione del Comune di Abano. Dal 15 settembre al 1° ottobre nelle Terme, dal 3 all’8 ottobre a Padova: in totale 23 giorni e oltre 200 eventi gratuiti tra dialoghi, presentazioni, reading, momenti musicali e incontri con le scuole. Il calendario delle Terme comprende anche alcuni tour letterari nei luoghi simbolo dei Colli Euganei – la casa del Poeta ad Arquà Petrarca, Villa Vescovi a Torreglia e il Parco di Valsanzibio a Galzignano Terme – promossi in collaborazione con l’agenzia Lovivo Tour Experience. Per la prima volta, inoltre, il programma cittadino prevede “incursioni” in alcuni Comuni della cintura urbana, con appuntamenti ad Albignasego, Vigonza, Noventa Padovana, Due Carrare, Monselice.

Il programma delle Terme. Ad aprire la Fiera delle Parole è Vittorino Andreoli, che questa sera alle 21, presso il Palaberta di Montegrotto, presenterà il suo “I principi della nuova psichiatria” – edito da Rizzoli -, sintesi di un percorso di 58 anni di studi e di riflessioni, a partire dalla sfida di affermare che è sempre possibile prenderci cura della nostra mente. Nei giorni successivi toccherà ad artisti, scrittori e giornalisti del calibro di Marco Malvaldi, Sveva Casati Modignani, Andrea Vitali, i Tremo, Caterina Soffici, Silvia Avallone, Gilda Piersanti, Antonio Caprarica, Marco Travaglio, Enrico Pandiani, Paolo Coltro, Nunzio Perrella, Umberto Galimberti, Lidia Ravera, Paolo Hendel, Marco Vicari, Massimo Cirri, Mirko Artuso, Syusy Blady, Matteo Strukul, Marcello Simoni, Serena Dandini, Michela Marzano, Leandro Barsotti, Edoardo Boncinelli, Umberto Curi, Chiara Francini e Wanda Marasco, che chiuderà il cartellone la sera di domenica 1° ottobre. Il programma completo è disponibile su www.lafieradelleparole.it.

I tour letterari. Tre gli appuntamenti promossi da Lovivo Tour Experience: sabato 16 settembre una proposta di scoperta del borgo di Arquà Petrarca, raccontato attraverso gli occhi del celebre poeta e di alcuni scrittori del passato come Alfieri, Byron, Shelley, Foscolo; domenica 24 un “dialogo” con Alvise Cornaro e Dino Buzzati a Villa dei Vescovi; domenica 30 un suggestivo viaggio nel Giardino di Valsanzibio accompagnati da Giulio Osto, autore de “Il labirinto della vita”. Per i tour la prenotazione è obbligatoria a info@lovivo.it o 0492969340. Ciascuno di essi ha un costo di 15 euro.

Lascia un commento