Eventi, animazioni e rievocazioni: ecco il programma del Natale di Montagnana

Si parte domani pomeriggio con la partenza del corteo storico e l'inaugurazione del villaggio medievale e del presepe vivente. Due i weekend dedicati ai mercatini natalizi

873

MONTAGNANA. Sarà un mese all’insegna di eventi, animazioni e rievocazioni storiche quello che attende la città murata. Le festività natalizie si avvicinano e, come di consueto, dall’8 dicembre al giorno dell’Epifania non mancheranno le occasioni per vivere il centro di Montagnana.

Il programma della rassegna di quest’anno, predisposto dal Comune in collaborazione con il distretto del commercio “Le vie del borgo”, le associazioni culturali e le associazioni di categoria del territorio, si apre venerdì 8 alle 16.30 con la partenza del corteo medievale che percorrerà le vie del centro storico; mezz’ora più tardi, alle 17, in piazza Vittorio Emanuele verranno inaugurati il villaggio medievale e il presepe vivente, che resteranno attivi fino al 6 gennaio. Per l’occasione l’atmosfera sarà resa suggestiva da antiche musiche, fuochi e giochi di luce. Sabato 9 dicembre, sempre in piazza Vittorio Emanuele, dalle 16, animazioni per bambini con giocolerie di fuoco e bolle di sapone giganti.

Nelle restanti quattro domeniche di dicembre e il giorno dell’Epifania (il 10 e il 17 dalle ore 10 alle 18.30; il 24, il 31 e il 6 gennaio dalle 15 alle 18.30) è in programma la mostra di presepi in piazzetta San Francesco. Non mancheranno neppure i tradizionali mercatini natalizi, pronti a decorare il cuore di Montagnana nei weekend del 16-17 dicembre e 6-7 gennaio. Il folklore di saltimbanchi, zampognari e cantastorie farà divertire i passanti domenica 17 dicembre, tra le 15 e le 18. Nello stesso momento, Babbo Natale raccoglierà le letterine dei bambini. Anche il tradizionale mercato dell’antiquariato e il mercatino di Natale andranno in scena in contemporanea.

Nel pomeriggio della vigilia di Natale Babbo Natale e i suoi folletti porteranno i propri auguri nelle vie del centro storico. La notte di Natale, dalle ore 23 della vigilia all’una del 25 dicembre, è in programma una rappresentazione della Sacra Famiglia. Il calendario di eventi si chiude con l’arrivo dei Re Magi a cavallo nel giorno dell’Epifania, il 6 gennaio, che porteranno dolci e doni per tutti i bambini a partire dalle ore 16. Per il programma completo e aggiornato è possibile consultare la pagina Facebook “Le vie del borgo”, cliccando qui.

Salva Articolo

Lascia un commento