Este e Due Carrare contro la violenza sulle donne. A Pontelongo la “Festa della dolcezza”

Spettacoli e serate a tema in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Ma anche teatro a Bagnoli, visite ad Arquà ed escursioni sui Colli Euganei

849

Quello che sta per iniziare sarà un fine settimana all’insegna dell’arte, della dolcezza e
del mistero. Ecco tutti gli appuntamenti del weekend nella Bassa Padovana.

Giornata internazionale contro la violenza della donna. Numerose le iniziative per celebrare questo giorno contro la violenza sulle donne. A Este due iniziative promosse dal Comune in collaborazione con la Biblioteca Civica e con l’associazione culturale Villa Dolfin Boldù: nella mattinata di sabato in municipio “Fiabe dritte al cuore” per le scuole primarie e poi in serata e la domenica andrà in scena “Donne… in ballo!” al Teatro dei Filodrammatici, uno spettacolo di Viviana Larcati. E sempre sabato sera Vogliamo anche le rose: a partire dalle ore 20.45 presso la Casa dei Carraresi a Due Carrare un evento dedicato alla sensibilizzazione sul tema della violenza ai danni delle donne. Per affrontare questo tema si userà l’arte, nelle sue declinazioni di musica e danza. Ad accompagnarvi in questo percorso le giovani atlete della Carrarese Euganea – Ritmica che si esibiranno sulle note del maestro Matteo Zuccherin. Ospite della serata il professor Augusto Balloni che presenterà “Racconti criminali. Omicidi e vittime in famiglia”. Al termine un momento di dibattito e di scambio nel brindisi finale offerto dalla Croce Rossa Italiana.

Manifestazioni. Domenica 26 novembre la Festa della dolcezza a Pontelongo: dalle 10.00 alle 18.00 il “Mercatino della dolcezza” all’interno dello stand riscaldato della Pro Loco in largo Cavalieri di Vittorio Veneto. Ma anche giochi tradizionali in legno, luna park, laboratori di cake design. Sarà inoltre possibile visitare lo zuccherificio con il trenino puffetto e assistere alla sfilata Sugar Cosplay e allo spettacolo di fuoco. In quest’occasione anche il raduno nazionale di collezionisti di bustine di zucchero.

Teatro. Torna a Bagnoli di Sopra la rassegna teatrale A Bagnoli, a Bagnoli v’aspetto…”, manifestazione ideata e curata dall’associazione “Compagnia Sottosopra” in collaborazione con l’amministrazione comunale di Bagnoli di Sopra. Giunta alla sua 16^ edizione, la rassegna riunisce alcune tra le migliori compagnie amatoriali del territorio alternando commedie dialettali a spettacoli in lingua. Sabato 25 novembre in scena “Carmen – Romanzo Criminale” a cura dell’associazione “Liricamente” di Monselice e tratto dall’opera lirica di Georges Bizet e dal romanzo di Prosper Mèrimèe. Appuntamento alle ore 21.00.

Mostre. Da domenica 26 novembre e fino al 10 dicembre prossimo il Centro d’Arte e Cultura di Piove di Sacco ospita la mostra Luciano Schiavon. Senza andare lontano che sarà inaugurata sabato alle ore 16.00. Sarà poi possibile visitarla dalla domenica nei giorni di giovedì, venerdì e sabato dalle 16.00 alle 19.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00. La mostra è un omaggio a Luciano Schiavon e in quest’occasione verrà presentato anche il volume con la monografia delle sue opere migliori.

Visite. Ad Arquà Petrarca un visita animata dal tema ​Il misterioso furto delle ossa di Francesco Petrarca in programma per domenica 26 novembre. La visita guidata alla casa del Poeta sarà dedicata alla misteriosa effrazione sulla sua tomba e al furto delle ossa. Il ritrovo è alle ore 15.00 e alle ore 16.00, in due turni e l’ingresso è gratuito.

Escursioni. Sabato 25 novembre appuntamento al Pianzio alle 14.30 per partire con
l’escursione a piedi tra i meravigliosi paesaggi autunnali dei Colli Euganei. Al termine della camminata una degustazione di vine alla “Cantina Il Pianzio”. La camminata sarà su strade campestri e asfaltate ma a basso traffico per un totale di circa 6 km. È obbligatoria la prenotazione.

Salva Articolo

Lascia un commento