Consultiamoci, una serata sull’Unione Europea

Consultiamoci torna con una serata a tema politico internazionale: si discuterà di Unione Europea

281

CONSELVE. Con la decisione dei cittadini britannici di abbandonare l’Europa, col referendum del 23 giugno 2016, rimane tema caldo di discussione la funzionalità dell’Unione Europea.

Sembrano passati secoli quel 7 febbraio 1992 quando, a Maastricht sulle rive della Mosa, i dodici Paesi membri dell’allora Comunità Europea hanno dato vita all’istituzione che detta i parametri politici, sociali ed economici di ciò che oggi chiamiamo Unione Europea.
Ma cos’è l’UE? Come funziona e, soprattutto, quanto influisce nella vita di noi cittadini italiani?

Di questo e molto altro se ne parlerà all’incontro “Dialogo sull’Unione Europea” che andrà in scena questa sera, alle 20.30, in sala Dante a Conselve.

Il progetto Consultiamoci presenterà, infatti, una serata a tema politico-internazionale in cui si parlerà dell’UE, un’istituzione complessa per formazione storica e per il proprio ruolo, e per questo spesso poco conosciuta nei suoi meccanismi.
Interverranno Paolo Roberto Graziano, ricercatore presso l’European Social Observatory di Bruxelles e professore di Scienza Politica presso l’Università di Padova, e Valentine Lomellini, professoressa di Storia delle Relazioni Internazionali presso l’Università di Padova.

Salva Articolo

Lascia un commento