Solesino, in autunno al via corso di informatica per anziani

108

corso informatica

Si sono aperte le pre-iscrizioni presso il Comune di Solesino per il corso di alfabetizzazione informatica di base rivolto agli anziani dal nome  “I Nonni..nel computer”, che partirà in autunno presso l’Istituto Comprensivo di Solesino.

Il corso è totalmente gratuito, prevede un massimo di 20 partecipanti ed è organizzato dall’Assessorato all’Innovazione in collaborazione con Informatica senza frontiere. Con questa iniziativa si vogliono insegnare ai più anziani le competenze base legate all’uso del computer e alla navigazione in Internet, in modo che possano beneficiare anche loro dei vantaggi che offre la rete al giorno d’oggi.

Il programma del corso prevede i seguenti argomenti: cos’è il computer, gestire file e cartelle, Internet e la navigazione in rete, la posta elettronica, interagire nei siti della Pubblica Amministrazione. Tra gli obiettivi principale c’è quello di insegnare ad attivarsi account personali per collegarsi, interagire ed usufruire dei servizi on-line dei siti della Pubblica Amministrazione come l’Imps o il sito dell’ULSS 17 per la prenotazione di visite e il ritiro dei referti.

L’iniziativa a Solesino sta riscuotendo un grande successo in quanto sono già pervenute numerose pre-iscrizioni e purtroppo non ci sarà posto tutti. Ma l’Assessore Gianni Minazzo rassicura: “Dopo la conclusione del corso non ci fermeremo qui, ma verranno organizzate serate a tema come la ricerca in google e l’uso dei servizi open-source. Contemporaneamente avvierò un esperimento di corsi liberi on-line”.

Per pre-iscriversi o per avere maggiori informazioni ci si può rivolgere all’ufficio segreteria del Comune o scrivere a gianniminazzo@comunesolesino.it .

Salva Articolo

Lascia un commento