“Parigi vs New York”: le due capitali a confronto nel libro di Vahram Muratyan

Muratyan, graphic designer francese, mette a confronto la grande mela con la capitale parigina in un libro illustrato

312
Copertina del libro “Parigi vs New York” di Vahram Muratyan

Parigi o New York?

Il je-ne-sais-quoi francese o il I-know-it-all americano?

«Una sfida amichevole fra due città: una sequenza di sguardi che mettono a confronto Parigi e New York, in un estasiato girovagare fra cliché, curiosità e contraddizioni. Da questa parte, prego».

Vahram Muratyan, un grafico di origine francese, ha dato vita ad un confronto accurato tra le due celebri capitali nel suo blog, “Paris versus New York”, nell’anno 2010. 5 milioni di visualizzazioni dopo, l’artista fa del blog un libro che diventerà un best-seller a livello internazionale. La versione italiana, dal titolo “Parigi VS New York”, è stata pubblicata da Rizzoli nell’anno 2014.

Muratyan vanta collaborazioni con marchi di lusso quali Prada, Dior, Hermès ed Elle France fra i più noti.  Pubblica settimanalmente una delle sue creazioni nel magazine francese “M le magasin du Monde” ed ha realizzato una stampa in occasione dell’ottantesimo anniversario della linea aerea Air France.

Geniale. Questo è il pensiero unanime di tutti coloro che hanno avuto l’opportunità di vedere le sue creazioni. Osservazioni attente riguardo le culture e sub-culture delle due metropoli si susseguono in questo coloratissimo libro. Il gusto eccelso presente nel minimalismo di queste illustrazioni grafiche si intreccia con stereotipi (più o meno accurati) grazie alla giusta dose di humor che spesso è presente nel genere. Vahram sceglie di utilizzare poche parole, dal momento che fungono più da suggerimento ed accompagnamento alle immagini piuttosto che da una spiegazione. Queste figure stilizzate parlano, di fatto, da sé.

I riferimenti e le menzioni toccano una moltitudine di aspetti: preferisci il personaggio di Amélie (estrapolata dal suo favoloso mondo cinematografico) o piuttosto una sempre-di-corsa Carry Bradshaw (Sex and the City)? E per colazione prediligi i macarons o i cupcakes? Se potessi scegliere tra i due, visiteresti le Centre Pompidou oppure il museo Guggenheim? Hai uno stile “bobo” o “hipster”? Luoghi iconici come la Torre Eiffel e il ponte di Brooklyn, personaggi appartenenti al mondo della politica come al mondo dello spettacolo, vizi, difetti e curiose abitudini prendono vita in queste 288 pagine.

Consigliato a chi: cerca un regalo prezioso per gli appassionati delle grafiche intelligenti, ammiccanti ed immediate; tuttavia è soprattutto chi conosce personalmente queste due grandiose città che proverebbe quella nostalgia di fronte alle piccole caratteristiche tipiche di ciascuna particolare atmosfera. Si tratta di un libro da collezione, piacevolissimo da sfogliare e sempre capace di far sorridere grazie alla semplicità ed intuitività dei concetti rappresentati.

Immagine tratta dal libro “Paris versus New York” di Vahram Muratyan
Immagine tratta dal libro “Parigi vs New York” di Vahram Muratyan
Immagine tratta dal libro “Paris versus New York” di Vahram Muratyan

Lascia un commento