Romeo Tramontan è il nuovo coordinatore della Protezione civile di Abano Terme

Confermato il comitato direttivo del gruppo, composto da Pietro Trevisanello, Massimiliano Brusamento, Federico Di Bon e Nicolay Orietti

1176

ABANO TERME. È stato eletto il 20 dicembre il nuovo coordinatore del gruppo di Protezione civile locale. Si tratta di Romeo Tramontan. Nella stessa giornata è stato anche confermato il comitato direttivo del gruppo, che sarà composto da Pietro Trevisanello, Massimiliano Brusamento, Federico Di Bon e Nicolay Orietti. Le candidature per la carica di coordinatore e per il direttivo sono state presentate secondo il “Nuovo statuto/regolamento del Gruppo comunale volontari di Protezione civile”.

Il ruolo di volontariato della Protezione civile è previsto dalla legge istitutiva del Servizio Nazionale di Protezione civile n. 225 del 1992. Vigili del fuoco, forze armate e di polizia,  corpo forestale, servizi tecnici e di ricerca scientifica, Croce rossa, Sistema sanitario nazionale e soccorso alpino e speleologico, compongono la struttura operativa. Il ruolo del volontariato è fondamentale durante un’emergenza, poiché esso è fra i primi a essere attivato e si compone in diverse specialità e competenze sia d’intervento diretto specialistico, sia di supporto/segreteria. In particolare, la Protezione civile è un’organizzazione che opera per la sicurezza delle persone, dell’ambiente e dei beni, proteggendoli dai danni o dal pericolo che derivano da calamità o da catastrofi.

Salva Articolo

Lascia un commento