Inaugurato il Palasport di Megliadino San Vitale (FOTO)

367

MEGLIADINO SAN VITALE. Il taglio del nastro, accompagnato dall’inno di Mameli cantato dai bambini delle scuole elementari e medie, ha aperto questa mattina la cerimonia di inaugurazione del nuovo Palasport di Megliadino San Vitale, in via Roma. All’evento erano presenti il sindaco Silvia Mizzon, l’assessore regionale allo Sport Cristian Corazzari, il presidente della Provincia di Padova Enoch Soranzo, il parroco Don Giuliano Miotto, il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “De Amicis” Anna Pretto e gli alunni di tutte le scuole del paese. L’inaugurazione apre la tre giorni di sport a scuola introdotta per la prima volta quest’anno dalla Regione Veneto; da oggi fino a sabato il Palasport resterà aperto ai cittadini e alle associazioni sportive locali (clicca qui per il programma).

Quello celebrato oggi è in realtà solo il primo stralcio dell’opera, dal valore parziale di circa 520 mila euro, finanziato dalla Regione e dalla Fondazione Cariparo. I moduli prefabbricati destinati agli spogliatoi, ai bagni e all’infermeria sono stati posizionati, in via provvisoria, alla fine di dicembre, in modo da rendere la struttura agibile e dunque fruibile a studenti e non solo. I container saranno sostituiti da strutture permanenti una volta pervenuta la seconda tranche di finanziamenti, che porterà a 995 mila euro il costo del progetto definitivo.

«Oggi inauguriamo una splendida opera, realizzata in un solo anno di lavoro» ha detto il sindaco Mizzon, visibilmente emozionata. «È una struttura omologata per tutti gli sport, realizzata con lungimiranza, impegno e sinergia tra enti». «Solo così gli enti locali, sempre più gravati dalle difficoltà finanziarie, possono condividere i costi per la realizzazione di grandi opere come questa» gli fa eco l’assessore regionale Corazzari. «Questo Palasport sarà un polo di aggregazione, l’occasione per animare tutto il paese e magari creare occasioni di scambio con i Comuni limitrofi» è l’augurio del presidente della Provincia Soranzo. Ecco le foto della giornata:

Lascia un commento